Privacy Policy Vai ai contenuti

Archivio

Archivio per gennaio 2010

simo4
Come le posizioni già descritte, questa postura ci radica alla Terra, ci irrobustisce, dà forza al corpo e alla mente. Nella mitologia induista Svaha è moglie di Agni, Dio del Fuoco, ed in quanto tale presiede alle offerte del fuoco. Svaha è colei che accende il nostro fuoco interiore, che smuove la nostra energia. Gli elementi su cui lavora quest’asana sono Terra e Fuoco: la Terra mi dà stabilità, sicurezza, equilibrio; il Fuoco mi dà calore, coraggio, energia, forza, stima in me stesso. Adatta a persone timide e freddolose proprio perchè aumenta autostima e calore. Massaggia gli organi interni del bacino e dell’addome, le gambe e le cosce, distende la colonna vertebrale ed allinea le vertebre.
Esecuzione
In piedi, divaricare le gambe tanto quento il bacino, le mani al plesso solare. Inspiro e mi allungo con il busto verso l’alto, espiro e fletto il busto in avanti, le ginocchia flesse, i gomiti si appoggiano sulle cosce. Il busto scende parallelo alla Terra.

laboratorio2Il laboratorio di espressione teatrale per i bambini della scuola primaria utilizza gli strumenti del teatro, della danza creativa, della musica e del cinema utili a sostenere il processo di sviluppo del bambino. Stimola e sviluppa la sfera creativa, della fantasia, dell’espressione di sé, tanto importante,quanto spesso trascurata nel nostro sistema scolastico. Esistono diversi tipi di intelligenza e talenti, non tutti adeguatamente accolti e coltivati nella nostra società e nel nostro modello di istruzione. Spesso la veicolazione dei saperi avviene principalmente attraverso il canale linguistico e logico-matematico, quindi il bambino non può che trarre beneficio dall’attività aspressiva che per eccellenza stimola l’esercizio della creatività e delle intelligenze corporea-cinestetica, musicale, interpersonale e intrapersonale.

Strumenti e temi
Utilizzeremo strumenti del teatro educativo, della danza creativa, della musica, della voce e del linguaggio cinematografico per lasciare che la creatività possa esprimersi attraverso l’esplorazione di alcuni temi, tra cui
il mondo dei sensi e della fantasia (colori, suoni, sensazioni, sapori, odori)
il mondo delle emozioni (l’allegria, l’amicizia, la paura, la timidezza…)
il mondo dei grandi (la famiglia, la scuola, cosa farò da grande…)
il mondo della natura (animali, piante…)

Dove e quando
Una volta alla settimana, da gennaio a maggio, presso il Centro Zenith, in Corso Torino 38/2 Genova (incrocio con Via Barabino).
Possibilità di lezione di prova gratuita.
Per iscrizioni e informazioni 3475054381
E-mail

Scarica il depliant
labteat