Privacy Policy Vai ai contenuti

Archivio

Archivio per settembre 2019

MISHRA RAGAS – Concerto di musica classica del Nord India

Con Nicolas Delaigue (sitar) e Nihar Mehta (tabla)

mishra small

Martedì 8 ottobre 2019 ore 20.00
Centro Studi Yoga Zenith
Corso Torino 38/2
GENOVA
Info & Prenotazioni :
Tel. 347 9186722

Giovedì 10 ottobre 2019 ore 20.45
Centro Studi Yoga Zenith
Corso Torino 38/2
GENOVA
Info & Prenotazioni :
[email protected]
Tel. 347 9186722

Durante la serata sarà presentato il loro ultimo lavoro, Mishra Rāgas.

“Rasa”, che significa letteralmente “linfa”, è un concetto fondamentale nelle arti classiche dell’India e governa tutta la teoria estetica dell’ espressione dei sentimenti nelle arti dello spettacolo. Nella musica, il Rasa è espresso attraverso i Rāgas, che costituiscono il repertorio melodico tradizionale. Tuttavia, esiste la possibilità per il musicista di esprimere la propria sensibilità musicale anche attraverso nuovi codici: egli può immaginare e creare un nuovo raga, nato dalla combinazione di due o più raga, che si traduce in un’entità separata. Questi Rāga sono chiamati Mishra Rāgas.

Nicolas Delaigue è un concertista e insegnante di Sitar e musica classica dell’India del Nord (Hindustani). Oggi è un riferimento in Europa nell’esecuzione e nell’insegnamento di questo genere musicale. Nicolas viene regolarmente invitato da centri culturali ed educativi universitari per masterclass, workshop, supporto educativo.

Nihar Mehta proviene da una delle famiglie più importanti e rispettate di filosofi e musicisti di Ahmedabad. La sua famiglia si dedica all’insegnamento e alla promozione della musica classica indiana attraverso l’attività svolta presso il Music Institute “SAPTAK” (Ahmedabad), fondato nel 1980.  Nihar è attivo nella promozione della musica indiana in Europa, ed organizza regolarmente concerti, seminari e corsi di perfezionamento con artisti di fama come Ustad Zakir Hussain, Shahid Parvez, Rajan & Sajan Mishra, Shujaat Khan.

Yoga mare 2019

CON I PIEDI SULLA TERRA
Venerdì 13 settembre 2019 h 18.00 – 20.00

c/o Peter Pan White Bar
Giardini Giacomo Lercaro – Genova Quinto

In questo incontro particolare e ricco perché condotto da 5 insegnanti, lavoreremo sul radicamento e la stabilità che l’elemento Terra ci dà. Siamo vicini all’autunno, tempo di buoni propositi, di gettare buone basi per il futuro. Basi che devono essere ben solide per non disperdere buone intenzioni e fatiche iniziali a breve termine.
Una sessione improntata sulla Terra quindi è sulla forza ed equilibrio che essa dà. Una giusta opportunità per far chiarezza dentro se stessi, sentirsi quindi più sicuri e pronti per il raggiungimento dei propri obbiettivi.

Lezione ad ingresso gratuito adatta anche ai principianti.

Per la partecipazione è gradita la conferma

Vi aspettiamo numerosi. Per info e prenotazioni contattare uno degli insegnanti

Simona Cappello
Centro Studi Yoga Zenith Tel. 347 9186722

Mimma Campiti
Centro Yoga Soleluna Tel. 338 2608812

Marta Tosco
Centro Sharma Yoga Tel. 328 9089477

Furio Guidetti
Energia in movimento Tel. 392 2203870

Marta Caruti
Anima della Terra 348 0436346

simo2017-1

Le ferie stanno per finire e anche l’estate è quasi giunta al termine (sigh!). Da martedì 10 settembre sarà riaperta solo la Segreteria, mentre da lunedì 16 settembre si riprenderà la normale attività: lunedì e mercoledì 18.50 e 20.15, martedì e giovedi alle 13.00. Da ottobre tutti gli orari.

“L’Estate che non apprezzammo
Tanto facili erano i suoi tesori
Ci istruisce ora che se ne sta andando
E il riconoscimento è tardo ”
(Emily Dickinson)