MISHRA RAGAS – Concerto di musica classica del Nord India

Con Nicolas Delaigue (sitar) e Nihar Mehta (tabla)

mishra small

Martedì 8 ottobre 2019 ore 20.00
Centro Studi Yoga Zenith
Corso Torino 38/2
GENOVA
Info & Prenotazioni :
Tel. 347 9186722

Giovedì 10 ottobre 2019 ore 20.45
Centro Studi Yoga Zenith
Corso Torino 38/2
GENOVA
Info & Prenotazioni :
[email protected]
Tel. 347 9186722

Durante la serata sarà presentato il loro ultimo lavoro, Mishra Rāgas.

“Rasa”, che significa letteralmente “linfa”, è un concetto fondamentale nelle arti classiche dell’India e governa tutta la teoria estetica dell’ espressione dei sentimenti nelle arti dello spettacolo. Nella musica, il Rasa è espresso attraverso i Rāgas, che costituiscono il repertorio melodico tradizionale. Tuttavia, esiste la possibilità per il musicista di esprimere la propria sensibilità musicale anche attraverso nuovi codici: egli può immaginare e creare un nuovo raga, nato dalla combinazione di due o più raga, che si traduce in un’entità separata. Questi Rāga sono chiamati Mishra Rāgas.

Nicolas Delaigue è un concertista e insegnante di Sitar e musica classica dell’India del Nord (Hindustani). Oggi è un riferimento in Europa nell’esecuzione e nell’insegnamento di questo genere musicale. Nicolas viene regolarmente invitato da centri culturali ed educativi universitari per masterclass, workshop, supporto educativo.

Nihar Mehta proviene da una delle famiglie più importanti e rispettate di filosofi e musicisti di Ahmedabad. La sua famiglia si dedica all’insegnamento e alla promozione della musica classica indiana attraverso l’attività svolta presso il Music Institute “SAPTAK” (Ahmedabad), fondato nel 1980.  Nihar è attivo nella promozione della musica indiana in Europa, ed organizza regolarmente concerti, seminari e corsi di perfezionamento con artisti di fama come Ustad Zakir Hussain, Shahid Parvez, Rajan & Sajan Mishra, Shujaat Khan.